Elimina ogni traccia di grasso, polveri o residui di lavorazione con un intervento mirato di pulizia laser. Il servizio Lasytec permette di operare con rapidità e precisione senza alcun contatto né uso di sostanze chimiche.
In campo industriale, Lasytec può fornire un servizio di pulizia di particolari meccanici e macchinari che compongono la linea. Se contaminati da grasso, polveri o residui di lavorazione, questi possono essere oggetto di una pulizia mirata direttamente sulla linea. Ciò significa limitare al minimo le interruzioni nello svolgimento delle attività ed evitare eventuali manipolazioni o manomissioni delle macchine, preservando i ritmi di lavoro e la sicurezza dei lavoratori. Infatti, è sufficiente che la superficie interessata dall’intervento venga raggiunta dal raggio laser, senza esercitare alcuna azione meccanica o chimica su di essa, quindi senza contatto.
A fornire tale servizio occorre la presenza di una sola persona: l’addetto alla pulizia laser. Con i propri occhiali protettivi e la sorgente laser, che si presenta come un trolley da viaggio, l’incaricato effettuerà la pulitura in modo autonomo senza l’assistenza di altri professionisti prima, durante o al termine del trattamento.
La pulizia laser industriale consente di ottenere una serie di vantaggi non contemplati dalle tecniche tradizionali, come sabbiatura, idrosabbiatura, decapaggio e pulitura chimica con lavaggio manuale. Scoprili uno dopo l’altro!
Il servizio di Lasytec permette la rimozione di ruggine, vernice, muffa, patine di varia natura, grasso e olio con la massima cautela. Questo requisito si rivela prioritario nel trattare le superfici di macchinari spesso sofisticati, la cui minima scalfittura può minare la sicurezzadei lavoratori e la capacità produttiva dell’intera linea. Inoltre, la qualità della pulitura laser consente di prolungare il ciclo di vita sia dei singoli componenti che dei macchinari nel loro complesso.
Grazie alla pulizia laser non si verifica la dispersione di materiale né durante né al termine dell’intervento. La sua azione attraverso l’emissione di un fascio di luce non produce alcuno scarto e non prevede trattamenti chimici. Perciò, il suo impatto sull’ambiente è pari a zero.
È possibile regolare in modo preciso la potenza e la direzione durante l’emissione del raggio laser, in base alla superficie e al materiale da trattare. Così il margine d’errore è molto basso mentre il risultato finale è di alto livello e la superficie circostante si mantiene inalterata.
La pulizia laser si svolge senza alcun contatto né uso di sostanze chimiche e nemmeno di materiali abrasivi. Lo strato su cui si è depositato lo sporco assorbe l’energia prodotta dal laser, il substrato la riflette, così da limitare o arrestare l’azione del laser. Questa tecnologia, per quanto potente, non può arrecare danni, in quanto non si tratta di un laser da taglio o da incisione.
A seconda delle dimensioni e delle peculiarità della superficie da pulire, il servizio prevede delle tempistiche diverse. Tuttavia, una volta effettuate le necessarie valutazioni, anche con un eventuale sopralluogo, è possibile stimare la durata della pulizia laser. Questa, in ogni caso, si rivelerà molto inferiore rispetto alle tecniche di pulitura tradizionali. A differenza di queste ultime, infatti, l’intervento non richiede particolari opere provvisionali di sicurezza né per le persone né per l’ambiente circostante.
Per ogni materiale industriale e in base alle caratteristiche specifiche di ogni superficie, il laser viene impostato con dei parametri precisi. Questi garantiscono il raggiungimento del risultato di pulizia desiderato in modo minuzioso, non invasivo e in tempi rapidi.
Al di là delle applicazioni elencate, siamo a disposizione del cliente per valutarne altre a partire dall’area da pulire, definendo le modalità di intervento, secondo le dimensioni e peculiarità della superficie da trattare con Lasytec.
Valutiamo insieme il servizio di pulizia laser più adatto, in base alle dimensioni e alle caratteristiche principali delle superfici di intervento.