Il sistema laser Lasytec è la soluzione ottimale per pulire singoli componenti e rivestimenti di piccole e grande imbarcazioni. Con la massima resa estetica finale e la minima invasività, potrai donare alle tue superfici lo splendore originario di un tempo.
Lasytec offre un ottimo servizio di pulizia laser anche per il settore navale e per tutte le sue derivazioni, come: mercantile, passeggeri, militare e diporto. Lasytec permette infatti di pulire senza alterare i substrati che caratterizzano le superfici di intervento, tra cui in primis quelle delle svariate tipologie di imbarcazioni, dalle più piccole alle più grandi.
Il tutto avviene in totale autonomia e in qualsiasi area di intervento: interna, esterna. In questi casi, la pulitura laser può ad esempio agire per preparare le superfici di strutture marine a lavorazioni successive. Nello specifico, la tecnologia laser rimuove i contaminanti superficiali come olio, ruggine, materiale incrostante, biofilm, vernice deteriorata, laddove la maggior parte delle tecniche di pulizia convenzionali sono limitate dalle condizioni critiche dell’ambiente marino.
A differenza delle tecniche di pulitura tradizionali, Lasytec garantisce perciò una pulizia di qualità anche in contesti critici, combinando un risparmio di tempo, costi e fatica. A tal proposito, la pulitura laser non prevede alcuna attività preparatoria e supplementare al termine del lavoro. Di conseguenza, non è nemmeno necessario il supporto di altri professionisti al di fuori dell’addetto della pulizia laser.
Rispetto alle tecniche tradizionali, come l’utilizzo di sostanze chimiche e abrasive o sabbiatura, la pulizia laser in campo navale permette di ottenere una serie di vantaggi considerevoli. Scoprili uno dopo l’altro!
Il servizio di Lasytec permette la rimozione di ruggine, vernice, patine di varia natura, grasso e olio e muffa con la massima cautela. Questo requisito si rivela prioritario nel trattare le superfici delle imbarcazioni, la cui minima abrasione può comportare un elevato rischio per la sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri. Inoltre, la qualità della pulitura laser consente di prolungare il ciclo di vita sia dei singoli componenti che delle imbarcazioni nel loro complesso.
Grazie alla pulizia laser non si verifica la dispersione di materiale né durante né al termine dell’intervento. La sua azione attraverso l’emissione di un fascio di luce non produce alcuno scarto e non prevede trattamenti chimici. Perciò, il suo impatto sull’ambiente è pari a zero.
È possibile regolare in modo preciso la potenza e la direzione durante l’emissione del raggio laser, in base alla superficie e al materiale da trattare. Così il margine d’errore è molto basso mentre il risultato finale è di alto livello e la superficie circostante si mantiene inalterata.
La pulizia laser si svolge senza alcun contatto né uso di sostanze chimiche e nemmeno di materiali abrasivi. Lo strato su cui si è depositato lo sporco assorbe l’energia prodotta dal laser, il substrato la riflette, così da limitare o arrestare l’azione del laser. Questa tecnologia, per quanto potente, non può arrecare danni, in quanto non si tratta di un laser da taglio o da incisione. La sorgente laser ha le dimensioni e il peso di un trolley da viaggio. Perciò, può essere utilizzato senza alcuno sforzo fisico nel maneggiare l’attrezzatura. In generale, non è necessario lo smontaggio di componenti oggetto di pulizia che, per la loro posizione o delicatezza potrebbero rischiare di danneggiarsi.
A seconda delle dimensioni e delle peculiarità della superficie da pulire, il servizio prevede delle tempistiche diverse. Tuttavia, una volta effettuate le necessarie valutazioni, anche con un eventuale sopralluogo, è possibile stimare la durata della pulizia laser. Questa, in ogni caso, si rivelerà molto inferiore rispetto alle tecniche di pulitura tradizionali. A differenza di queste ultime, infatti, l’intervento non richiede particolari opere provvisionali di sicurezza né per le persone né per l’ambiente circostante. Sono sufficienti occhiali protettivi specifici ed eventuali teli protettivi in dotazione a Lasytec per isolare le parti più delicate. Dopo aver scoperto tutti i vantaggi della pulizia laser nel settore navale, ti invitiamo a testare Lasytec e a vederlo in azione. Per questo, siamo a tua disposizione per inviarti un preventivo e fornirti ulteriori informazioni.
Durante l’intervento, Lasytec non impiega sostanze chimiche. Perciò, la pulizia laser non danneggia né altera in alcun modo i supporti di base, salvaguardia l’ambiente, la salute delle persone e la salubrità dei luoghi di intervento.
Con la tecnologia laser è possibile effettuare un servizio di pulitura su svariati materiali. Quello più utilizzato nel campo navale e, in modo particolare, per realizzare le navi è una lega di acciaio inox austenitica. Il suo impiego è dovuto al fatto che è molto resistente all’ossidazione e alla corrosione. Infatti, è molto adatto all’esposizione in ambienti aggressivi, come ad esempio le aree marine, città ad elevato tasso di inquinamento e spazi dove è presente molto cloro.
Un altro materiale molto diffuso nel settore navale è il legno e, nello specifico il binomio teak e okoumé, utilizzato per rivestimenti, arredo e ponti di coperta. Anche in questo caso, il legno ha un’elevata durabilità e si rivela leggero, ma resistente all’umidità, ai sali.
Grazie a Lasytec è possibile garantire una pulizia eccellente e personalizzata su ogni superficie in base alle sue caratteristiche specifiche. Infatti, il laser viene impostato con dei parametri precisi, che consentono il raggiungimento del risultato di pulizia desiderato: minuzioso, non invasivo e in tempi rapidi.
Inoltre, il servizio di pulitura laser trova applicazione in:
A seconda dell’area da pulire, Lasytec è a disposizione di ogni cliente per valutare insieme come procedere, a partire dalle dimensioni e specificità della superficie da trattare.
Il sistema laser proposto da Lasytec non è adatto alla rimozione dei cirripedi o alghe che si depositano nella parte immersa dello scafo.
Valutiamo insieme il servizio di pulizia laser più adatto, in base alle dimensioni e alle caratteristiche principali delle superfici di intervento.